Toscana, Monteverro: tour suggestivo tra i sentieri della vigna

1365

La sveglia all’alba, i colori della natura che si desta, le sfumature del sole che sorge e poi le vigne, con il loro fascino intrinseco, i loro profumi e i loro segreti tutti da scoprire. Ecco gli ingredienti di questa esperienza in vigna, in una tenuta gioiello ai piedi di Capalbio, dolcemente adagiate sulle colline che degradano verso il mare. Un piccolo paradiso enoico sulla Costa d’argento: proprio qui il 24 settembre le prime 6 persone che si prenoteranno potranno vivere un’esperienza davvero unica, una visita speciale tra i filari.
Appuntamento alle 8 del mattino, a seguire la visita classica con la spiegazione della storia della cantina Monteverro ( Monteverro ), una visita nei luoghi di produzione dove il vino prende vita. Gli ospiti saranno coinvolti nella vita reale in vigna e in cantina con la partecipazione anche a lavori manuali – dalla vendemmia di alcuni filari, alla cernita su tavolo di selezione alle follature manuali dei tini (ovvero rimmergere le vinacce nel mosto in fermentazione). -; si assisterà ai rimontaggi per gravità (per i profani con i rimontaggi si estrae il mosto in fermentazione dal tino, lo si fa scorrere in un recipiente inox e lo si rimanda nella parte superiore della vasca, in modo da tenere vinacce e vinaccioli sempre umidi, operazione che a Monteverro avviene senza uso di pompe)
Una vera immersione in una mattinata tipica in cantina. E dopo il dovere, il piacere! La visita si concluderà con la degustazione di tutta la gamma dei vini e una merenda toscana. Alle 13 liberi tutti per una bella gita nei dintorni, in questo territorio autentico che è la maremma meridionale.
Per prenotare visit@monteverro.com tel 0564 890937

Alcuni cenni su Monteverro
Nasce agli inizi degli anni 2000 da un’idea visionaria del proprietario Georg Weber, alla ricerca del luogo ideale dove dar vita al suo progetto di produrre vini di eccellenza. La scelta è pressoché già scritta: un amore incondizionato lega Georg alla Toscana, ma la vera intuizione è aver eletto a sua nuova dimora un territorio un po’ al di fuori dei circuiti vinicoli tradizionali. Una terra autentica e naturale, ricca di tradizioni e genuinità. Un grande lavoro in vigna e scelte attente in cantina si ripetono da 13 vendemmie per dare vita alle 6 eccellenze di Monteverro: il capofila taglio bordolese Monteverro, il fratello minore Terra di Monteverro, uno Chardonnay in purezza e un intrigante Syrah Grenache chiamato Tinata e due vini di base, Vermentino e Verruzzo.

AUTORERedazione
Articolo precedenteTrapani Birgi: riconoscimento da eDreams e i numeri della Summer 2021
Articolo successivoQuattro eventi per valorizzare il versante Est dell’Etna