Il Pinot grigio delle Venezie DOC accompagnerà in esclusiva le portate dei migliori celebrity chef in scena al Food Network & Cooking Channel South Beach Wine & Food Festival
A un anno di distanza e forte del grande successo ottenuto con la precedente edizione, il Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie è pronto a tornare a Miami per raccontarsi nuovamente al pubblico del Food Network & Cooking Channel South Beach Wine & Food Festival presentato da Capital One (SOBEWFF®) e ad inaugurare così la stagione promozionale USA 2023.
Ancora una volta, infatti, sarà Sponsor dell’evento enogastronomico più atteso della Florida, la cui missione si riassume da ormai ventidue anni nelle parole “To EAT. DRINK. EDUCATE”. Una quattro giorni che colora e anima le rinomate e affollate spiagge di Miami – Miami Beach e South Beach –, dove dal 23 al 26 febbraio 2023 migliaia di wine & food enthusiasts avranno a disposizione innumerevoli e prestigiose vetrine ed iniziative promozionali a celebrare i migliori chef del paese ma anche importanti personalità della cucina internazionale, oltre a tante aziende del vino e dei distillati tra le più famose al mondo.
Pensata per consumatori high spender americani e puntando da sempre i riflettori sui nomi più celebri del settore a livello globale, SOBEWFF sposa perfettamente quelli che sono gli obiettivi della campagna promozionale del Consorzio di tutela che segue la crescita del posizionamento del Pinot grigio delle Venezie. Nella manifestazione di Miami, infatti, il Consorzio trova la narrativa perfetta per descrivere e, soprattutto, valorizzare la DO, il suo territorio d’Origine, i suoi produttori, la sua storia, la sua tradizione e soprattutto la sua inconfondibile italianità, celebrando i tratti distintivi che caratterizzano il Pinot grigio delle Venezie – qualità, freschezza e versatilità – stile che oggi molte regioni vinicole del mondo cercano di emulare.
In questo preciso contesto si inseriscono le due cene esclusive sponsorizzate dal Consorzio, che sceglie di presentarsi all’esigente pubblico americano – che annualmente assorbe oltre il 40% del totale imbottigliato della DOC – affiancandosi ad una proposta gastronomica variegata e di alto livello, che metterà alla prova la versatilità del Pinot grigio DOC delle Venezie, perfetto per ogni tipo di social & food occasion o per le diverse cucine e specialità internazionali.
Ad aprire le danze venerdì 24 febbraio sarà la cena, già sold-out, presso il famoso ristorante Ocean Social all’Eden Roc di Miami Beach, dove il Pinot grigio delle Venezie accompagnerà i ricercati piatti a cura dei tre celebrity chef Antonia Lofaso, Marc Murphy e Tristen Epps, che lavoreranno insieme in cucina per soddisfare il palato esigente di oltre cento ospiti. https://sobewff.org/ocean-social/
Sabato 25 febbraio i vini DOC delle Venezie saranno invece serviti in abbinamento a sofisticate pietanze frutto della contaminazione di due grandi culture gastronomiche, rappresentate dalla chef coreana Esther Choi, responsabile di cucina del Mokbar di Brooklyn, ospitata in città dallo chef Diego Oka, talento peruviano in sella al ristorante La Mar by Gaston Acurio del Mandarin Oriental Hotel di Miami. https://sobewff.org/la-mar/
Il tour del Consorzio delle Venezie negli Stati Uniti è cominciato in realtà a inizio mese con gli ormai consueti Simply Italian Great Wines in collaborazione con I.E.E.M. (International Event & Exhibition Management), che il 6 febbraio a Dallas e l’8 febbraio sempre a Miami ha organizzato due approfondite masterclass – guidate rispettivamente dai due wine expert & educator locali Jeremy Parzen e Charlie Arturaola – dedicate alla Denominazione e seguite da circa 90 ospiti tra operatori, stampa ed opinion leader.
(Photo credit World Red Eye_2).