Castellina in Chianti – Castello di Fonterutoli – la storica Tenuta nel Chianti Classico della Famiglia Mazzei – conferma la presenza al Merano Wine Festival, la rassegna eno-gastronomica internazionale in scena dal 3 al 7 novembre nel cuore della città di Merano.
Quattro i vini di Castello di Fonterutoli che hanno ottenuto quest’anno gli ambiti riconoscimenti The WineHunter Award e che saranno quindi in degustazione dal 4 al 6 novembre. Alle due icone enologiche Concerto di Fonterutoli Toscana Igt 2020 e Siepi Toscana Igt 2020 si affiancano due etichette della linea Gran Selezione: Castello Fonterutoli Chianti Classico Gran Selezione Docg 2020 e Badiòla Chianti Classico Gran Selezione Docg 2020, da poco disponibili sui mercati.
Proprio per quanto riguarda i vini della Chianti Classico Gran Selezione DOCG, la novità, con l’uscita della vendemmia 2020, è che finalmente sono operative le Unità Geografiche Aggiuntive (UGA) che andranno a rafforzare – già in etichetta – il binomio vino-territorio. I Mazzei, nella Tenuta di Castello di Fonterutoli, sono stati precursori su questo poiché, già dalla vendemmia 2017, hanno lanciato tre diversi Chianti Classico Gran Selezione – Castello Fonterutoli (UGA Castellina in Chianti), Vicoregio 36 (UGA Castelnuovo Berardenga) e Badiòla (UGA Radda) – valorizzando al massimo le diversità dei propri terroir, gli stessi che oggi escono sui mercati con un’identità ancora più forte e si potranno degustare in questa occasione dove si danno appuntamento gli operatori e i wine lovers più esigenti.
Tutti i vini di Castello di Fonterutoli presenti a Merano hanno ricevuto il WineHunter Gold da parte della commissione d’assaggio guidata dal fondatore Helmuth Köcher, che da sempre seleziona con attenzione le proposte enologiche migliori da portare al Festival.