Estate in Trentino: brindisi con i vini di Maso Martis

144

Paesaggi mozzafiato, escursioni nella natura, relax nei borghi e gustosi momenti a tavola ma anche innumerevoli attività sportive, cultura e antiche tradizioni: il Trentino è una delle mete più amate per le vacanze estive ed è da lì, tra le vigne di montagna, che nascono i capolavori enologici di Maso Martis, maison spumantistica trentina tra le più rinomate e premiate.

Come ben nota è la ricchezza turistica del Trentino non da meno è la varietà di sfumature enologiche che i wine lover possono trovare proprio nei vini di Maso Martis.
La cantina fondata da Antonio e Roberta Stelzer propone per questa calda estate 2024 due bianchi perfetti per accompagnare le vacanze e per portare nel calice un po’ della freschezza del Trentino, ovunque vi troviate.

IL BRUT NATURE, ELOGIO ALLO CHARDONNAY

Se siete alla ricerca di un metodo classico smart e di una assoluta novità per stupire durante le cene estive, fa al caso vostro il Brut Nature: il nuovo Trentodoc non dosato, millesimo d’esordio 2021, lanciato a giugno.

Chardonnay in purezza, fresco, deciso e versatile; un dosaggio zero – ossia zero residuo zuccherino – millesimato, agile e disinvolto, che esprime al meglio il carattere delle uve di montagna e, al contempo, regala ai wine lover un metodo classico smart e in grado di rispondere ai palati più esigenti, che ben sappiamo preferiscono spesso la versione Nature degli sparkling.
Infatti, dopo la permanenza sui lieviti per minimo 24 mesi, viene eseguito il remuage e quindi la sboccatura, senza l’aggiunta di zucchero nella liqueur d’expedition.
Colore giallo paglierino, al naso profuma di frutta fresca e fiori bianchi, con un leggero sentore di lievito. Al sorso il perlage è fine e persistente, in un insieme croccante, equilibrato ed elegante, di grande appagamento.
Da abbinare ad antipasti a base di crostacei o verdure, fritture, primi piatti delicati, preparazioni a base di pesce, carni bianche e formaggi freschi o di media stagionatura.

IL MÜLLER THURGAU DELLE SORELLE STELZER

Maso Martis non è solo bollicine. Perfetto per i fan dei bianchi fermi, nonché bottiglia ideale da regalare al pranzo di Ferragosto, è AL+MA 800, di cui è appena uscita sul mercato la seconda annata (la 2023), che racchiude la freschezza delle uve coltivate a 800 mt. di altitudine e ha un tocco unico, tutto femminile.
Un 100% Müller Thurgau, che ha segnato il debutto alla guida della Maison delle figlie dei fondatori, Alessandra e Maddalena Stelzer, alle quali sono ispirati il nome (Al+Ma appunto), e l’etichetta. L’animo e lo spirito femminile di questo Müller Thurgau si intuiscono già dall’etichetta: l’illustrazione ispirata alle pose delle modelle dei disegni di Henri Matisse e con l’impronta futurista di Fortunato Depero, ritrae le due sorelle Stelzer per formare un insieme che richiama sia la M della caratteristica fustella delle etichette Maso Martis, sia le montagne che sono peculiarità del territorio della cantina e, in special modo, del terroir relativo alla produzione di questo vino, a quota 800 metri.
Al+Ma 800 porta una ventata di freschezza e giovinezza, grande mineralità e intensi sentori fruttati e floreali. L’abbinamento ideale è con piatti a base di pesce o di carni bianche, piacevolissimo accompagnato da crudità di mare, formaggi freschi e piatti estivi come prosciutto e melone.

AUTORERedazione
Articolo precedente“Bagli, Olio e Mare”: giorni di gusto e cultura in Sicilia
Articolo successivoA Pozzallo (RG) la pizza dell’estate di Davide Giallongo