La sua arte spazia dai paesaggi marini alle campagne assolate della sua Sicilia, dall’Etna alle colline colorate dalla primavera, dagli angoli più affascinanti dell’Isola fino ai mille volti dell’animo umano. E forse è proprio qui che Giuseppe Mario Frezza dona il meglio di sé, come uomo e come artista. Nella ritrattistica, in quel paziente soffermarsi sui tratti caratterizzanti di volti, sguardi, sorrisi.
E così ci appare essere anche in questa suggestiva e “sacra” opera che ritrae Madre Teresa di Calcutta, che fa notizia sia per la sua bellezza (a partire da quella interiore e, appunto, sacra) sia per il fatto che nelle scorse settimane la stessa è stata donata dal nostro Artista al Centro Caritas di Acireale. Un gesto molto apprezzato dalla comunità, che ha visto giungere l’opera “Donna, una goccia nell’oceano”, che ritrae appunto Madre Teresa di Calcutta alla Caritas Diocesana della città acese.
Di Frezza artista abbiamo già scritto in passato sul nostro magazine e sempre con l’entusiasmo che va sottolineato in un artista come lui, sempre acceso dal sacro fuoco dell’arte e sempre disponibile a mettere la stessa sua arte al servizio del prossimo. Non è neanche la prima volta che l’Artista ritrae personaggi illustri e famosi, come ha fatto in passato, ad esempio, con Giovanni Verga e Vincenzo Bellini, e molte sue opere sono state destinate ad essere esposte in luoghi altrettanto illustri della città di Catania. Un traguardo, a nostro avviso, più che meritato, che rende omaggio al pittore etneo.